Gli allievi del Da Schio hanno accompagnato i ragazzini delle medie nella visita ad alcuni luoghi cittadini, come la basilica di San Felice, l’Oratorio dei Boccalotti e la chiesa di Santa Corona. Sono le tappe previste dal progetto “Vicenza per mano” che ha visto gli alunni dell’indirizzo tecnico turistico parlare ai compagni più piccoli di storia, arte, cultura.

Circa 420 gli allievi delle medie coinvolti durante le mattinate insieme ai loro insegnanti nelle visite che si sono concluse con una sosta al Da Schio e con una merenda preparata dagli allievi del corso alberghiero, accompagnata da latte e yogurt offerti dalle Latterie Vicentine.

«Il progetto, inserito nel Piano dell’offerta formativa territoriale, nasce dalla volontà di collaborazione tra l’assessorato alla Formazione e il Da Schio nel solco dell’apertura verso la città. L’obiettivo è creare una cooperazione tra compagni durante una passeggiata storica nel centro cittadino», spiegano i docenti che coordinano l’iniziativa, che rientra tra le esperienze di alternanza scuola-lavoro. «Visto il successo dello scorso anno si è pensato di offrire anche quest’anno ai ragazzi la possibilità di sperimentare e valorizzare sul campo le competenze acquisite, sui luoghi più significativi di Vicenza medioevale e rinascimentale».

AN.MA

da “Il Giornale di Vicenza”
martedì 24 marzo 2015