Cosa fa

Le azioni di orientamento del nostro Istituto si differenziano a seconda delle diverse fasi del percorso formativo e possono essere suddivise principalmente in tre momenti: in entrata, in itinere ed in uscita.

In entrata le azioni sono rivolte:

• agli studenti di seconda e terza media per i quali sono previsti:
    • mini-stage interni per piccoli gruppi di alunni di terza;
    • attività informative presso le scuole medie;
    • attività di orientamento sul territorio (Vetrine delle scuole);
  • agli studenti iscritti alle classi prime all’inizio dell’anno scolastico per favorirne l’inserimento (progetto accoglienza).

In itinere si organizzano:

• colloqui di riorientamento
  • stage di riorientamento
  • incontri con esperti del mondo del lavoro per gli alunni delle classi seconde dell’indirizzo enogastronomico ai fini della scelta dell’articolazione del triennio.

In uscita le attività prevedono:

• approfondimenti disciplinari e incontri con esperti esterni con l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro;
  • orientamento universitario attraverso l’organizzazione di incontri in sede, la partecipazione a attività di rete, fiere sull’orientamento, distribuzione di materiale informativo e simulazioni dei test di ingresso.

• Email: sergio.carbone@almerico.edu.it

Via Baden Powell, 33 - Vicenza