Cos'è

Il P.C.T.O., privilegia esperienze a classe intera e si realizza mediante attività di “Stage” presso Aziende selezionate dall’Istituto in considerazione della valenza formativa ed orientativa di tale esperienza, l’obbiettivo di tale metodologia è il “Learining by Doing”.

L’esperienza lavorativa, di durata variabile in base alla classe frequentata (terza e quarta), viene concordata con il Consiglio di classe ed il Collegio Docenti per la fase temporale, in collaborazione con gli studenti per quanto riguarda la sede operativa ed i ruoli ricoperti.

La scuola garantisce la presenza dei Tutor scolastici durante il periodo di P.C.T.O. presso le aziende in stretta collaborazione con il Tutor aziendale, al fine di progettare e monitorare un percorso personalizzato in base alle capacità degli studenti.

L’attività di P.C.T.O. non si conclude con la sola esperienza presso le aziende, ma prosegue al rientro a scuola da parte degli studenti con una rielaborazione scritta e pratica che verrà poi esaminata dal Consiglio di classe ristretto ai docenti coinvolti nella valutazione.

Nell’ambito della P.C.T.O., l’Istituto organizza delle attività di formazione in merito alla “Sicurezza sul luogo di lavoro – rischio basso” e di “Sicurezza Alimentare – H.A.C.C.P.”, affinché gli studenti approccino il mondo del lavoro con consapevolezza e competenza. Inoltre, per mantenere dei rapporti con il territorio accoglie l’invito degli Enti pubblici e privati a partecipare attivamente a degli eventi con lo scopo di aumentare le competenze degli studenti ed incrementare in particolar modo il “Team building” in situazione lavorativa esterna.

L’Istituto ed il gruppo di lavoro del P.C.T.O., vista l’importanza e la valenza di tale esperienza, promuove un monte ore complessivo maggiore rispetto a quanto il Ministero ha deliberato perché solo attraverso l’esperienza diretta, gli studenti, possono crescere professionalmente e personalmente in modo da concludere il percorso di studi con un bagaglio completo che li prepara per il mondo del lavoro o al proseguimento degli studi (I.T.S. – Università).

L’attività di P.C.T.O., nello spirito di inclusione si adopera perché anche gli studenti con bisogni educativi speciali possano trovare una loro collocazione lavorativa al fine di aumentare la loro autostima e indipendenza.

Come si accede al servizio

Per richieste di collaborazione al P.C.T.O. potete inviare una e-mail al seguente indirizzo:

pctoalberghiero@almerico.edu.it

• Email: pctoalberghiero@almerico.edu.it

Moduli Richiesta PCTO

Scheda di partenariato e convenzione