Cos'è
Certificazione francese DELF
L’istituto Almerico da Schio prepara gli studenti e le studentesse a due tipologie di certificazioni linguistiche in lingua francese:
- i diplomi DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) rilasciati dal Ministère de l’Education nationale française e promossi dal MIUR. Attestano la conoscenza della lingua francese come lingua straniera nei livelli A1, A2, B1, B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. I livelli successivi sono certificati dal DALF.
- i diplomi DFP (Diplôme de Français Professionnel) rilasciati dalla Camera di Commercio di Parigi (CCIP). Certificano la conoscenza del francese nei principali ambiti del mondo professionale.
Gli studenti interessati al conseguimento delle certificazioni vengono informati sulle sessioni d’esame, sono seguiti nelle fasi d’iscrizione (all’Alliance française di Venezia per il DELF, alla Chambre de Commerce de Paris per il DFP), sono formati alle varie prove scritte e orali per i diversi livelli.
L’Istituto Almerico Da Schio può essere sede d’esame per la certificazione DFP.
– A COSA SERVE
Questi diplomi sono certificazioni ufficiali senza limiti di validità riconosciute internazionalmente. Ogni diploma corrisponde a un livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL) del Consiglio d’Europa.
Permettono di valorizzare le competenze:
- durante il cursus scolastico, per completare il diploma accademico e ottenere crediti
- nell’ambito dell’attività professionale, per certificare le capacità linguistiche e favorire la mobilità internazionale.
- Il DELF, il DALF e i DFP sono riconosciuti come crediti formativi all’esame di maturità e all’università.
- Il DELF B2 permette di iscriversi presso un’università francese senza test linguistico d’ingresso.
– COME SI ACCEDE AL SERVIZIO
Gli studenti e le studentesse sono informati dai docenti di francese sulle caratteristiche dei diversi diplomi e sulle modalità di iscrizione agli esami. Tramite comunicazione sul sito dell’istituto si avvisa delle sessioni d’esame e dell’avvio dei corsi in preparazione alle prove.
Tali corsi sono tenuti da esperti esterni madrelingua e/o da docenti interni di francese, in base al numero di partecipanti, e propongono simulazioni delle prove d’esame, esercizi e attività di rinforzo linguistico e strategie per un’adeguata preparazione.
A cosa serve
Tali certificazioni sono riconosciute e utilizzabili in ambito professionale e accademico.
Nel mondo del lavoro è una garanzia del livello di competenza raggiunto in francese.
Gli studenti dell’istituto dal terzo anno possono far valere la certificazione per ottenere crediti formativi.
Il nostro istituto offre ai propri studenti la possibilità di seguire dei corsi di potenziamento della lingua straniera francese per valorizzare le abilità individuali e raggiungere livelli di eccellenza.
I docenti dell’istituto e tutti gli interessati possono comunque iscriversi alla sessione d’esame e sostenere l’esame di certificazione presso il nostro istituto.
Si può scegliere il livello dell’esame da sostenere, quindi ognuno sosterrà l’esame al livello più adatto alle proprie esigenze e preparazione.
Come si accede al servizio
Gli studenti interni vengono informati dell’avviamento dei corsi e della sessione d’esame tramite circolare.
Gli esterni possono scrivere all’istituto viis01600r@istruzione.it per ricevere le informazioni necessarie.