Descrizione

Il Progetto ha istituito la prima rete pubblica di Centri per gli ausili (denominati Centri Territoriali di Supporto – CTS). Tale rete, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, offre consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili.Il Progetto ha istituito la prima rete pubblica di Centri per gli ausili (denominati Centri Territoriali di Supporto – CTS). Tale rete, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, offre consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili.Il Progetto ha istituito la prima rete pubblica di Centri per gli ausili (denominati Centri Territoriali di Supporto – CTS). Tale rete, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, offre consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili.Il Progetto ha istituito la prima rete pubblica di Centri per gli ausili (denominati Centri Territoriali di Supporto – CTS). Tale rete, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, offre consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili.

Sul territorio nazionale sono stati istituiti circa 92 Centri Territoriali di Supporto.
Per sostenere i CTS, il Ministero prevede incontri di formazione e di discussione con i referenti regionali per la disabilità e con gli operatori dei singoli Centri.
L’istituzione e il funzionamento dei CTS è stato definito tramite le azioni 4 e 5 del progetto. Gli obiettivi delle azioni citate sono i seguenti:

Azione 4:
Realizzare una rete territoriale permanente che consenta di accumulare, conservare e diffondere le conoscenze (buone pratiche, corsi di formazione) e le risorse (hardware e software) a favore dell’integrazione didattica dei disabili attraverso le Nuove Tecnologie. La rete dovrà essere in grado di sostenere concretamente le scuole nell’acquisto e nell’uso efficiente delle nuove tecnologie per l’integrazione scolastica.

Azione 5:
Attivare sul territorio iniziative di formazione sull’uso corretto delle tecnologie rivolte gli insegnanti e agli altri operatori scolastici, nonché ai genitori e agli stessi alunni disabili.

Elementi di interesse

Attività ( da definire a.s.2020-2021)

- corsi a.s. 2020-21 - Ausili disponibili presso il CTS (previo...

monitoraggio disponibilità)

Visualizza altro

A. Funzioni

Il CTS di Vicenza opera in tutto il territorio provinciale e...

si rivolge a: - insegnanti - operatori scolastici - genitori - alunni frequentanti le scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado. Lo sportello e la consulenza sono rivolti a tutti i soggetti su indicati, mentre i contratti di comodato d'uso vengono stipulati con i rappresentanti delle scuole (Dirigenti scolastici e insegnanti).

Visualizza altro

B. Funzioni

Il Centro Territoriale di Supporto (CTS) offre a tutte le scuole...

di ogni ordine e grado, statali e parificate, presenti nella provincia i seguenti servizi: • sportello; • consulenza presso le scuole; • possibilità di visionare attrezzature hardware e software presenti nel centro, con possibilità di eventuali prestiti in comodato d'uso; • assistenza didattica per fornire indicazioni idonee per reperire software ed hardware e per l'utilizzo efficace dello strumento informatico in tutte le attività scolastiche, considerando anche gli aspetti psico-pedagogici e le esigenze delle varie discipline; • formazione docenti, operatori e utenti con l'attuazione di interventi flessibili e mirati per rispondere anche a esigenze contingenti (ad es. cambio di insegnante o di scuola); • assistenza tecnica alle scuole per risolvere problemi di funzionamento e adattamento delle tecnologie alle esigenze dei singoli utenti. Il CTS di Vicenza svolge in modo molto attivo funzioni di consulenza e di distribuzione in comodato d'uso di attrezzature informatiche o comunque dedicate che possono essere utili per favorire l'integrazione e il successo scolastico degli alunni disabili frequentanti le scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado di Vicenza e provincia L'accesso al comodato è per le scuole richiedenti molto semplice e veloce e permette, dopo l'analisi degli operatori del CTS, di poter usufruire per periodi di tempo concordati di ausili dedicati. Il CTS di Vicenza collabora, inoltre, con Scuola Polo Inclusione e con i CTI di Vicenza e provincia gestendone i fondi dedicati all'acquisto di strumenti didattici ( ausili e sussidi ). In tale modo, dopo il periodo di comodato, se gli ausili dimostrano ancora di essere adeguati, possono essere riutilizzati o prorogati, seguendo l'alunno per tutta la sua carriera scolastica. Il CTS di Vicenza ha attivato anche uno sportello dedicato ai DSA, i cui operatori svolgono azione di consulenza e formazione presso gli Istituti che richiedono il loro intervento. Il CTS di Vicenza collabora con la Provincia nella consulenza per allievi ipovedenti o ciechi. Collegamento Blog di presentazione di ausili per disabilità visiva: http://vediamoinsieme.altervista.org/

Visualizza altro

C. Prestiti

Il CTS concede: . In Comodato d'uso per un periodo concordato...

gli ausili informatici dedicati alle persone disabili. . Proroga del contratto in comodato d'uso.

Visualizza altro

Dove si trova

C.T.S. VICENZA
Modalità di accesso

Parcheggio

Parcheggio privato scuola

Strada Sant’Antonino, 32 36100 Vicenza

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Persone che gestiscono il luogo