Il locale

Il locale adibito a biblioteca scolastica si trova presso la sede centrale dell’Istituto nello spazio planimetrico indicato con la sigla T4. Dispone di una postazione internet per la gestione del prestito, di postazioni per la lettura, di 11 armadi con circa 8.000 volumi, di materiale audiovisivo, di riviste, di quotidiani e di materiale pubblicitario.

I referenti

Sono tre docenti dell’Istituto: la prof.ssa Carmen Piccolo, il prof. Mauro Maruzzo e la prof.ssa Alessandra Ronchi.

Promuovono la lettura nelle classi e il periodico ampliamento e aggiornamento del materiale della biblioteca con acquisti funzionali alle diverse esigenze. Le attività sono svolte in collaborazione con i docenti dell’Istituto, soprattutto con gli insegnanti di italiano e storia.

Il Prestito

L’Istituto aderisce alla Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine (RBSVicenza) e, per tanto, tutti gli utenti possono usufruire della maggior parte del patrimonio librario scolastico della provincia di Vicenza.

La biblioteca effettua gratuitamente attività di prestito interno ai propri utenti (docenti, personale ATA, alunni ed esterni che svolgono attività educativo-formativa nell’Istituto) e di prestito interbibliotecario richiedendo testi per i propri utenti o prestandoli a utenti di altre biblioteche. Tutti gli interessati possono effettuare la richiesta di un prestito secondo le seguenti modalità:

• direttamente ai referenti in orario di servizio;
  • compilando il modulo di richiesta di prestito collocato in biblioteca vicino al computer;
  • inviando una richiesta all’indirizzo e-mail bibliodaschio@gmail.com;
  • direttamente on-line con credenziali di accesso rilasciate dai referenti della biblioteca (modalità da preferire).

Gli acquisti

Le proposte di acquisto sono prese in carico dai referenti della biblioteca esclusivamente se le stesse sono avallate dai vari dipartimenti o da una commissione al fine di rendere fruibile in modo ampio il materiale oggetto delle proposte di acquisto.

Altro

L’Istituto ha confermato l’adesione al progetto nazionale “#Ioleggoperchè” gemellandosi con tre librerie di Vicenza.

È presente l’angolo “Scambialibro”, un angolo di scambio volontario e gratuito di testi letterari di varia natura.

Biblioteca scolastica

Via Baden Powell, 33 - 36100 Vicenza

Lunedì 10:40 - 11:40
    Mercoledì 10:40 - 11:40
    Giovedì 9:35 - 10:35
    Venerdì 12:35 - 13:35

Parcheggio

Ampio parcheggio pubblico esterno

Via Baden Powell, 33 36100 Vicenza

La biblioteca è nel locale T4

La biblioteca scolastica è situata al piano terra. Non ci sono barriere architettoniche per l'accesso ai disabili.

Servizi presenti

Angolo “Scambialibro”: un angolo di scambio volontario e gratuito di testi letterari di varia natura.
Realizzazione di bibliografie a tema.
Promozione delle eccellenze con partecipazione a concorsi letterari.

Persone che gestiscono il luogo

Dettagli edificio

Posti a sedere