Cosa fa

Da molti anni l’Istituto è particolarmente attento e sensibile al tema dell’inclusione: alunni con disabilità, alunni con DSA, alunni con BES.

La scuola promuove l’inclusione e organizza attività di orientamento scolastico finalizzato ad un passaggio  consapevole e sereno dalla scuola media a quella superiore.

L’identificazione delle necessità degli alunni con certificazione si realizza attraverso contatti con le scuole medie di provenienza per assicurare continuità e coerenza delle proposte e collaborazione con le famiglie e l’U.L.S.S.

Gli insegnanti per le attività di sostegno operano in accordo con gli insegnanti curricolari, gli operatori dell’U.L.S.S., gli Enti locali, il personale ausiliario e le famiglie. Nella scuola sono allestite due aule laboratorio dotate di P.C. e software specifico.

Per ciascuno studente certificato è elaborato:

• il Piano Educativo Individualizzato
  • il Profilo Dinamico Funzionale

L’orario scolastico può essere organizzato in modo flessibile, alternando, se necessario, momenti di inserimento in classe con momenti di studio individuale e/o di attività laboratoriali, alcuni dei quali prevedono anche la partecipazione dei compagni di classe.

Ogni anno vengono avviati differenti  laboratori: autonomia, cucina, lavorazioni della ceramica, teatro, espressività, sportivi. Alcune di queste attività sono decise in base alle esigenze degli alunni iscritti, altre sono ormai consolidate, come ad esempio il progetto teatrale, tenuto in collaborazione con esperti esterni.

Per gli allievi frequentanti le classi terze enogastronomico, quarte e quinte sono organizzati periodi di stage in cooperative sociali, in aziende o presso enti locali per l’orientamento lavorativo, in collaborazione con l’U.L.S.S. di appartenenza. La scuola è aperta anche a favorire progetti integrati con il territorio; esperienze di questo tipo sono state già attuate ed hanno ottenuto riconoscimenti e finanziamenti pubblici.

La valutazione dei risultati è rapportata agli obiettivi fissati nel P.E.I., che può prevedere il percorso differenziato e, quindi, costruito su misura con certificato di soli crediti formativi o, nel caso si verifichino le condizioni valutate dall’intero Consiglio di Classe, il percorso per obiettivi minimi con prove equipollenti o standard con la promozione alle classi successive ed il conseguimento del diploma di Stato al quinto anno.

Presso l’Istituto è attivo anche lo sportello “Autismo” per genitori e insegnanti delle scuole del territorio, gestito da un gruppo di insegnanti di Vicenza e provincia per affrontare le problematiche legate a questa patologia.

Via Baden Powell, 33 - Vicenza