ALMERICO DA SCHIO: AMPIA OFFERTA FORMATIVA E DI CRESCITA PERSONALE, PERCORSI DI ECCELLENZA

Dal 2010 l’Almerico Da Schio ha fatto confluire qualità ed esperienza dello storico indirizzo professionale per il commercio ed il turismo negli indirizzi Tecnico Turismo e Professionale per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, che costituiscono il naturale completamento della proposta didattica in un territorio di elevata cultura, sensibilità enogastronomica e turistica: un polo turistico alberghiero che sempre più sta collaborando con Enti pubblici e privati nella promozione del territorio. Rimane consolidata la formazione nell’indirizzo Professionale Servizi Commerciali che offre ai diplomati competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente gli studi professionali, le aziende del settore nei processi amministrativo-contabili e, ancor più, nell’area commerciale, senza trascurare le attività laboratoriali a scuola e presso uffici pubblici.
Nel Tecnico Turismo il curricolo è orientato a fornire agli studenti competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico, del patrimonio culturale, artistico, artigianale ed enogastronomico e nella progettazione dei servizi e dei prodotti turistici; il tutto integrato dallo studio di tre lingue comunitarie. Il percorso dell´enogastronomico, suddiviso in un biennio e un triennio, si pone l´obiettivo di preparare gli studenti ad essere i futuri responsabili all´interno della filiera dell´enogastronomia, con particolare attenzione alla cura degli aspetti organizzativi, di gestione delle risorse umane, di produzione e di promozione del proprio territorio.

Nell’offerta formativa il Da Schio ha sempre puntato sull’esperienza educativa dell’Alternanza Scuola Lavoro, che propone la formulazione di profili professionali altamente professionalizzanti, molto richiesti dal mercato del lavoro, incrementando così il bagaglio delle competenze degli studenti, ed agevolando la loro crescita professionale. Il progetto Leonardo offre poi agli alunni del quarto anno la possibilità di vivere esperienze lavorative altamente qualificanti all’estero, garantendo l’acquisizione di competenze utili all’inserimento lavorativo. Inoltre, al fine di garantire il successo scolastico, la scuola offre agli studenti passaggi tra i diversi indirizzi, ai quali accedere in totale serenità, senza perdere i luoghi o gli ambiti relazionali di riferimento; la scuola ha attivato attività di riorientamento e rimotivazione allo studio, anche con l’ausilio di uno sportello di consulenza psicologica, percorsi di recupero in itinere e l’istruzione tra pari che, grazie alla volontà ed alla disponibilità di studenti meritevoli, va a implementare le attività di supporto al recupero curricolare. Da sempre la scuola è sensibile alla crescita ed alla centralità dello studente, in particolare nei confronti degli studenti in maggiore difficoltà. Completano la gamma di servizi del Da Schio i corsi serali del professionale Servizi Commerciali, la patente europea ECDL, le certificazioni linguistiche e soggiorni/scambi all’estero. L’Almerico Da Schio vuole costituire dunque un’opportunità per i giovani al fine di imparare, fare esperienze, maturare come persone e cittadini, fornendo loro un sostegno adeguato, stimolando il loro interesse e moltiplicando le occasioni di incontro con le altre realtà culturali e lavorative del territorio: un´ampia offerta formativa e di crescita personale.

GDV Speciale orientamento 2013