Cosa cambia quest’anno?

Manca ormai poco all’inizio dell’anno accademico 2021/2022 e alcune regioni stanno già preparando diversi bonus e buoni d’acquisto per i libri di testo per venire incontro alle famiglie più bisognose.

Per quanto riguarda le specifiche pratiche e moduli di richiesta del bonus libri, vi consigliamo di rivolgervi direttamente al vostro comune di appartenenza dato che ogni regione ha i propri requisiti e non vi è una regola uguale per tutti.

Bonus Libri: cosa sono?

In generale, i bonus libri non sono altro che dei contributi destinati alle famiglie più bisognose che hanno figli studenti. Le famiglie in difficoltà economica possono dimostrare la loro situazione tramite un certificato ISEE valido. (Come ottenere l’ISEE)

In particolare, i buoni sono validi in tutto il territorio italiano perché emessi direttamente dal governo. Capita anche che le stesse regioni promuovano iniziative per conto proprio e dovuto a ciò, a seconda di dove vi troviate, possono esserci o meno particolari agevolazioni di questo tipo. Sui libri come sul prezzo della connessione a Internet.

Purtroppo non ogni regione ha previsto tali agevolazioni per studenti e famiglie ma andiamo subito a vedere i requisiti e i relativi importi dei bonus.

Bonus Libri: importi, scadenze e requisiti

Bonus Libri Regione Veneto

Per la regione del Veneto si confermano i criteri dello scorso anno e le famiglie potranno inviare le richieste a partire dal 16 settembre 2021 sino al 22 ottobre 2021. Il rispettivo ammontare del bonus viene calcolato in base a diversi parametri e tenendo conto del numero totale di richieste:

• 1ª fascia: Isee fino a 10.632,94 euro
  • 2ª fascia: Isee fino a 18.000,00 euro

Scopri tutte le informazioni su come ottenere il buono qui

Per maggiori informazioni potete consultare l’articolo completo:

Articolo: https://www.prontobolletta.it/news/bonus-libri-2021-tutto-quello-da-sapere/