Presso l’Istituto “De Amicis” di Rovigo nei giorni giovedì 20 e venerdì 21 aprile si è svolta la gara nazionale degli Istituti Tecnici indirizzo turismo. Questa gara nazionale si tiene tutti gli anni e ha lo scopo di valorizzare gli studenti eccellenti, permettendo loro di dimostrare il livello di competenza raggiunto nel settore specifico dei studi. E’ una bella occasione di incontro e confronto tra studenti e anche tra docenti che provengono da diverse parti d’Italia.

Solo uno studente per istituto che frequenta classe quarta può partecipare e quest’anno erano 31.

Il nostro Istituto, che partecipa per la prima volta, è stato rappresentato dalla studentessa Nikol Zerbato della classe 4BTT accompagnata dal prof. Casorelli e dalla prof.ssa Camuffo.

La gara nazionale consiste di due prove, ciascuna della durata di cinque ore: la prima riguarda le materie di indirizzo (discipline turistiche e diritto), mentre la seconda coinvolge altre materie professionalizzanti (geografia, storia dell’arte e del territorio, prima e seconda lingua straniera). La scuola vincitrice avrà l’onore e l’onere di organizzare la gara del prossimo anno.

Comunque vada, partecipare a questo tipo di gara è una esperienza incredibile, che, facendo  sentire lo studente  parte di un gruppo, lo stimola a migliorarsi e a puntare al massimo.

Prof.ssa Patrizia Camuffo
Referente Indirizzo turistico