Si è svolta nell’ambito del progetto “Italian Food … more than a brand”  la trasferta italiana a Madrid di un gruppo di studenti del Nostro Istituto che hanno deliziato i circa 200 ospiti intervenuti presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata Italiana palazzo di Santa Coloma, nell’occasione dell’annuale “Christmas Happening 2016” iniziativa organizzata dalla camera di Commercio Italiana di Madrid avvenuta il 19 dicembre.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione delle tre scuole partner del progetto finanziato dal Miur e che ha come obbiettivo la promozione dei prodotti alimentari italiani di nicchia all’estero. Il Nostro Istituto assieme agli Istituti Alberghieri di Teramo ed Enna hanno potuto promuovere e diffondere,  presso la scuola italiana di Madrid e poi realizzare le preparazioni agli invitati intervenuti all’evento.

Presente alla manifestazione anche l’ambasciatore Stefano Sannino che ha potuto apprezzare le preparazioni realizzate durante la serata.

Gli studenti del nostro Istituto che hanno partecipato sono: Azzolin Chiara, Gritcan Laura, D’angelo Alice, Paredes Dhayanna, Pasqualon Matteo, Stella Riccardo, Miolo Michael, Canale Cristina, Peretti Marco, D’andrea Christina, Sbalchiero Martina, accompagnati dai docenti Roberto Zanin e Mauro Liso e dal D.S.G.A. Petrella Mariano.

Per la riuscita dell’evento è stata importantissima la collaborazione con alcuni Consorzi e ed Aziende del Territorio Vicentino e della Confcommercio di Vicenza, infatti sono stati presentati  i prodotti del nostro territorio quali: il Formaggio Asiago, l’olio dop Olibea, il riso di Grumolo delle Abadesse, la farina di Mais Marano, il Baccalà alla Vicentina, la Sopressa Vicentina, i vini di tutti i Consorzi vicentini,  il miele e le marmellate della ditta Rigoni di Asiago, le grappe della ditta Poli. Inoltre è stato molto apprezzato il risotto con il baccalà alla vicentina, preparato durante la serata di gala ed i “zaleti”.