Lo sport come mezzo per educare alla legalità, dal momento che si fonda su regole condivise, insegna il riconoscimento e il rispetto dell’avversario stimolando un confronto leale.
La partita ha avuto inoltre uno scopo benefico e solidale: nel corso dell’evento infatti sono stati raccolti fondi a favore del reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale di Vicenza.
Sabato 19 novembre si è svolto presso lo Stadio Romeo Menti di Vicenza un torneo calcistico che si inserisce nel percorso “I sentieri della legalità”.
L’evento è stato promosso dal Tribunale di Vicenza, in collaborazione con il MIUR Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Vicenza e la AIC (Associazione Italiana Calcio) e prevedeva un incontro calcistico Triangolare tra le rappresentative dei Magistrati del Tribunale e del Veneto, degli insegnanti degli Istituti Scolastici della Città e dei militari americani e dipendenti civili della caserma Ederle.
Per l’occasione, ciascuna squadra è stata integrata con alcuni ex giocatori professionisti, tra i quali Tommasi, D. Baggio, Margiotta, Zanini selezionati dal Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Calciatori, dott. Gianni Grazioli.
Nel corso dell’evento gli studenti hanno partecipato in qualità di spettatori della partita, ma offrendo anche servizio di accoglienza e catering.
0