Venerdì niente scuola per gli alunni delle superiori

La febbre rosa è pronta a contagiare tutti. Studenti compresi. Pronti a “benedire” la chiusura di alcune strade e la conseguente impossibilità del trasporto pubblico di garantire il regolare servizio di trasporto.
Giovedì 21, quando è previsto l’arrivo a Monte Berico, usciranno alle 12 gli alunni della scuola primaria Negri, e alle 13 quelli dell’asilo nido Ferrovieri e delle scuole dell’infanzia comunale Molino e Tretti, dell’infanzia Marco Polo, delle primarie Arnaldi e Loschi, delle secondarie di primo grado Carta e Maffei.
Il_Giro_a_VicenzaVenerdì 22, invece, quando è in programma la 13esima tappa da Montecchio Maggiore a Jesolo, è prevista la sospensione totale dell’attività didattica in tutti gli istituti superiori della città e al Ceccato di Montecchio. In città usciranno alle 10.30 gli alunni della primaria Negri e alle 11 quelli dell’asilo nido comunale Ferrovieri, delle scuole dell’infanzia comunale Molino, di Bertesinella e Tretti, dell’infanzia statale Marco Polo, dell´infanzia paritaria Don Battilana, delle primarie Arnaldi, Gonzati, Lioy, Loschi e delle secondarie di primo grado Bortolan, Carta e Maffei.
Ma gli studenti avranno comunque la possibilità di essere protagonisti, come ricorda l’assessore alla formazione Umberto Nicolai: «Il Giro a Vicenza non sarà solo una competizione sportiva, ma anche un’occasione per trasmettere agli studenti una passione. Perché la tappa passa, ma la passione per la bicicletta deve restare. Per questo abbiamo organizzato alcune iniziative con le scuole, tra cui un concorso per i ragazzi delle superiori per premiare il tema più bello dedicato al Giro e uno stage all’interno del Comitato tappa per un gruppo di studenti dell’istituto Da Schio».
Tra le tante iniziative organizzate in occasione dell´arrivo della carovana rosa, proprio agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori della città è dedicato il concorso promosso dall’assessorato alla Formazione, in collaborazione con il Comitato tappa e con Il Giornale di Vicenza, “Il giro ed io: racconta il tuo modo di vedere il Giro d’Italia”. Per partecipare serve elaborare un testo di 3 mila battute massimo, firmato e titolato, e inviarlo entro il 21 maggio all’indirizzo girovicenza@ilgiornaledivicenza.it. Il vincitore sarà scelto dai lettori del sito web del Giornale di Vicenza.

N.G.

Da Il Giornale di Vicenza del 15/05/2015, pag.12