“Vino… Fantasia, colori, profumi e sapori dell’Irpinia”
Il 9-10 febbraio 2015 si è svolto il Concorso voluto dal Cavalier Pepe per valorizzare i giovani allievi degli Istituti Alberghieri che vogliono avvicinarsi al mondo del vino e della gastronomia di qualità.
La manifestazione giunta alla 4^ edizione è la risposta che l’Azienda Irpina vuole dare alla cucina-spettacolo, ed è ormai diventata un appuntamento fisso per le Scuole Alberghiere più prestigiose d’Italia, vedendo vincitrici Stresa (nel 2012) , Palermo “Borsellino” (2013), Castellaneta (2014). Il concorso intende dimostrare che la sinergia tra il mondo del vino e quello dell’istruzione alberghiera può essere un viatico importante in questo momento di crisi, in cui, tra le poche speranze che i giovani hanno per il futuro, c’è la valorizzazione e la diffusione dei prodotti di qualità di cui il nostro paese è ricco e dove il vino è il suo re.
Al Concorso ha partecipato una squadra del nostro Istituto così composta:
- prof. Lucio Parillo, docente accompagnatore
- gli allievi MOHAMMAD ABUL AHMED 5^BAC, sala,
- e VENDOLA GIUSEPPE 5^ CAC, cucina.
La nostra squadra ha vinto il “Gran Premio” per il miglior abbinamento Vino-Pietanza, si è aggiudicata il Trofeo “Cavalier Pepe”, e sarà ospite nello stand della Cantina al “VINITALY 2015” dal 22 al 24 marzo 2015.
L’abbinamento vincente: “Bigoli con l’arna” con il Taurasi DOCG “Opera mia”.
0