Domenica 29 giugno 2014 trenta studenti delle classi terze del nostro Istituto sono partiti per un viaggio-studio in Irlanda. Destinazione: Derry-Londonderry, splendida cittadina del Nord, ricca di storia e cultura.

Il Progetto, gestito dal Centro Produttività Veneto e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, prevede un percorso di approfondimento della lingua straniera, in questo caso l’inglese, attraverso un corso pomeridiano, che è stato tenuto nel corso dell’a.s. dalle professoresse R. Boscardin, S. Romio, T. Irace e A. Lopreiato, e un soggiorno di due settimane in una città anglofona.

A Derry gli studenti hanno alloggiato presso alcune famiglie, che ospitandoli hanno offerto loro la possibilità di migliorare la padronanza dell’inglese attraverso conversazioni quotidiane. La North West Academy ha organizzato per noi un programma che prevedeva lezioni di inglese durante la mattinata, escursioni e visite a musei o alla città nel pomeriggio e cinema, karaoke, irish dancing e altre attività per le serate.

Durante il fine settimana ci sono state la gita a Belfast e quella al Giant’s Causeway, sito naturale che, con le sue spettacolari colonne basaltiche di forma pentagonale ed esagonale, è considerato patrimonio dell’umanità.

Al termine delle due settimane i ragazzi hanno sostenuto un esame di fronte ad un esaminatore esterno alla scuola (riportando TUTTI un risultato positivo!!!).

Grazie di cuore alla North West Academy, ai suoi mitici insegnanti John, Helen e Joyce e a tutto lo staff per la disponibilità, le capacità organizzative e l’accoglienza che ci hanno riservato: resteranno nel nostro cuore, insieme alle scogliere a strapiombo sul mare, ai prati verdissimi punteggiati dal bianco di pecore, alla cordialità degli irlandesi e a Derry con il suo ricordo del recente e tragico passato e la sua voglia dirompente di ricominciare…

Un grazie speciale al CPV per averci concesso questa straordinaria opportunità di crescita e maturazione personale, alle insegnanti che hanno aderito al progetto e alla prof.ssa M. Omenetto che l’ha gestito.