Organizzato dalla Confartigianato di Vicenza e dalla “Magnifica Confraternita Ristoratori DE.CO” lunedì 10 marzo si è svolta la prova pratica della gara provinciale tra gli istituti alberghieri della provincia di Vicenza per il premio “S. Trentin”, dedicato ai prodotti De.Co. La manifestazione ha visto la partecipazione di sette istituti statali e Centri di Formazione professionali, che si sono dati battaglia per realizzazione del miglior piatto che avesse come ingredienti i prodotti De.Co. trota di Altissimo, radicchio di Asigliano e Castelgrotta di Schio il tesoro dei Salbanei.

Il concorso, prevedeva la realizzazione di un progetto storico e di ricerca sui prodotti, oltre alla realizzazione di un piatto con foto e con l’abbinamento di un vino. La ricetta inoltre doveva essere presentata in lingua inglese e dovevano essere calcolati i costi del piatto ed il valore nutrizionale complessivo.

Gli allievi del nostro Istituto hanno dato prova di impegno ed il risultato complessivo è da ritenersi positivo. Infatti, se da un lato non abbiamo avuto molta fortuna nella prova pratica, gli studenti hanno vinto nella prova che prevedeva la presentazione ed l’esposizione teorica della ricerca.

Complessivamente, hanno ottenuto un secondo posto di tutto rispetto nella classifica generale definitiva.

Il docente che ha seguito il progetto e  gli allievi Filippo Cardullo, Dario Rosoni, Velimir Mrkobrada ed Enrico Santinon sono stati particolarmente soddisfatti del risultato ottenuto.

piattoLa ricetta proposta:

Plin al Castelgrotta e pomodorini confit, con trota di Altissimo affumicata ed insalata di radicchio di Asigliano