Viviamo in un mondo sempre più interconnesso e globalizzato, tutto si sposta sempre più in fretta. E soprattutto i nostri giovani sono abituati ad entrare in contatto con realtà lontane.

Ma l’esperienza di uno scambio culturale resta ancora una tappa importante ed indimenticabile nella vita di un adolescente.

Un gruppo di 11 studenti dell’Istituto Da Schio, dopo aver già visitato in febbraio la scuola di Niederzier, tra Colonia ed Aquisgrana, accoglie in questi giorni gli studenti tedeschi accompagnati dai loro docenti di italiano.

La classe tedesca ha l’opportunità di trascorrere alcune mattinate a scuola, partecipando a lezioni e conferenze, assaggiando anche qualche specialità preparata dagli studenti dell’alberghiero, e di conoscere il territorio, cominciando da Vicenza e dal suo centro storico. Imprescindibili poi, per chi viene per la prima volta in Italia, sono una visita a Venezia ed una a Verona, per una foto ricordo fra i piccioni di piazza san Marco o sullo sfondo del balcone di Giulietta.

Un tempo magnifico sta accompagnando questa settimana, i legami fra studenti italiani e tedeschi si rafforzano e aprono la via a contatti futuri, tra loro e per prossimi scambi fra altre classi delle due scuole: così si costruisce dal basso una coscienza di cittadinanza europea.