da “Il Giornale di Vicenza Clic” di martedì 26 novembre 2013

Il Da Schio dà i numeri. Nella controproposta inviata alla Provincia l´istituto di via Baden Powell allega un calcolo preciso del numero di classi (attualmente 52) e delle aule per dimostrare di riuscire a mantenere i tre indirizzi alberghiero, professionale commerciale e tecnico turistico, quest´ultimo in odore di accorpamento con l´istituto Piovene. «Abbiamo chiarito numeri alla mano che non ci sono ragioni legate alla logistica per spostare altrove il tecnico turistico.

La Provincia toglierà al Da Schio otto aule a Sant´Antonino ma ne assegnerà dodici nell´ex scuola media Rodolfi, vale a dire dieci in più rispetto a quest´anno», fa notare il preside Giuseppe Sozzo, spiegando che alla fine i conti dovrebbero tornare, giocando anche sulla turnazione delle aule messa in atto da tempo ed eventualmente su lezioni che potrebbero svolgersi di pomeriggio e sulle quali il collegio docenti ha dato parere favorevole. Una limitazione però sarà d´obbligo ed è quella che riguarda l´alberghiero.

All´enogastronomico il prossimo anno le prime potranno essere soltanto quattro (quest´anno erano sei), complice la mancanza di aule ma soprattutto di laboratori. Al Da Schio infatti esiste una sola cucina e una parte di studenti è costretta ad esercitarsi ai fornelli del vicino San Gaetano dove però il corso di formazione alberghiero raccoglie sempre più iscritti richiedendo strutture e attrezzature». AN.MA.